lunedì 11 giugno 2012

Salviamo il Paesaggio


APPELLO Costituiamo anche nella nostra realtà il Comitato:
“Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”


L’Associazione Città Plurale è stata la prima associazione della Basilicata ad aderire alla campagna “Salviamo il Paesaggio”. In accordo con il Forum Nazionale è stata indicata quale referente provvisorio di zona per promuovere, anche nella nostra realtà, la costituzione di un Comitato per sostenere la campagna nazionale. L’appello, se condiviso, che Città Plurale rivolge a nome del Forum Nazionale, è quello di sollecitare le associazioni e  i singoli cittadini ad aderire alla Campagna “Salviamo il Paesaggio.
È una battaglia importante per arrestare  colate di cemento inutili e dannose.
La campagna “Salviamo il Paesaggio” è di fondamentale importanza per tutto il territorio nazionale e per il nostro territorio potrebbe aiutarci ad acquisire una valenza e una visibilità nazionale. Alla campagna hanno aderito personalità del calibro di Salvatore Settis
, Edoardo Salzano, Vezio De Lucia, Vittorio Cogliati Dezza, Luca Mercalli, da anni impegnati in una battaglia contro la continua cementificazione del territorio nazionale con la conseguente distruzione del territori e del paesaggio.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Vittorio Cogliati Dezza.....non e' una bella partenza accogliere e addiruttura presentare come garanzia un personaggio come questo...promotore con Legambiente di tutte le peggiori devastazioni EOLICHE che stanno massacrando i crinali ed i paesaggi appenninici.
Il signore in questione nella sua foga pro eolico e' arrivato a dire pubblicamente che le pale eoliche non solo sono utili ma"abbelliscono i paesaggi montani (sic) !!! Non si capisce se si tratta di arteriosclerosi o di semplice malafede....

Anonimo ha detto...

ALLA FACCIA DELLA TUTELA DEL PAESAGGIO!!! COMPLIMENTI AI PROMOTORI DEL COMITATO!!!

pio abiusi ha detto...

cara anonimo, forse non veneziano, non credere di essere l'unico a sapere che Legambiente è sul libro paga delle società che impiantano pale eoliche a go-go e forse anche su tanti altri libri paga. Tutto questo non toglie che un'azione di sensibilizzazione per la tutela del paesaggio e del suolo vada fatta e dovrà essere condotta con serietà e determinazione.
Contiamo di avere anche te tra i nostri o preferisci stare alla finestra, come fanno i più? Pio Abiusi

Anonimo ha detto...

Caro Pio Abiusi , io sono l'autore del primo post e non sto affatto alla finestra ....tutt'altro ...in Abruzzo combatto tutti i giorni la battaglia per salvaguardare il nostro di paesaggio , i crinali delle mie montagne dalla devastazione selvaggia promossa da organizzazioni come Legambiente...per cui portare un personaggio come Cogliati Dezza nel vostro comitato non mi sembra proprio ne' utile ne'....intelligente....anzi mi sembra proprio una contraddizione in termini.....e' come chiedere alla FEDERCACCIA di sponsorizzare il referendum per l'abolizione della caccia. E' difficile capire questo ? Cordiali saluti
Stefano Orlandini - ALTURA Abruzzo

pio abiusi ha detto...

Bisogna sempre sperare a che la gente rinsavisca.Una cosa è certa che di fronte alla grana gli occhi sfavillano e tenere in
movimento Legambiente ce ne vuole.Nel comitato, poi, non c'è solo Cogliati
Dezza che quando venne qui a Matera, non per il comitato ma a casa sua-
Legambiente-, fece una figura meschina. Salviamo il paesaggio parte dal No al consumo dei suoli che da noi pur se non praticato è irirlevante, i paesi si spopolano ed i capannoni industriali sono vuoti ma porre attenzione ai crinali si. Legambiente e molti altri non ci saranno perchè passati per la cassa ma noi faremo quello che siamo capaci di fare ed al meglio.
Ciao.
Pio

Anonimo ha detto...

...ed io vi auguro successo con tutto il cuore poiche' vedere una regione bella in tutti i suoi aspetti (che siano antropizzati o ancora selvaggi ...) come la Lucania devastata da questi nuovi barbari fa proprio male ....al cuore !!!

Ciao
Stefano