venerdì 6 febbraio 2009

L'attività di Carabinieri e ATC a tutela della fauna



Si precisa che il Centro Recupero dell'Oasi di San Giuliano a cui fa riferimento l'articolo è stato realizzato dalla Provincia di Matera nell'ambito del Progetto LIFE Natura "Rapaci Lucani". Il WWF non si occupa più dal 2007 di attività di recupero in tale area.
Inoltre va precisato che nello stesso articolo la frase "E' aumentato in maniera consistente sia nei pressi del lago di San Giuliano sia del Parco della Murgia" va riferita al numero dei cinghiali e non all'entità del bracconaggio di cui non si hanno dati certificati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il WWF tende a precisare quanto segue:
la gestione dell’Oasi di San Giuliano non è più di competenza del WWF dal 2005, così come quella del CRAS presso la stessa oasi non lo è dal 2007.
Il WWF ha sempre visto la riserva di San Giuliano come strategica per le sue attività di conservazione e tutela del territorio tanto da inserirla nel sistema Oasi del WWF Italia ed ha impiegato risorse e mezzi per la tutela e valorizzazione dell’oasi stessa fino al 2005; da allora nonostante i nostri ripetuti sforzi per trovare un accordo con la provincia, che ci permettesse di tornare con rinnovato vigore ed entusiasmo ad occuparci della riserva, non abbiamo ricevuto nessuna risposta concreta se non qualche generico impegno da parte della provincia di Matera e dell’assessore al ramo; nel frattempo, come attestato anche da numerose segnalazioni a noi pervenute, la riserva è stata abbandonata a se stessa da parte degli enti competenti.
Il WWF coglie l’occasione per chiedere nuovamente alla Provincia di Matera di impegnarsi per la tutela e la valorizzazione dell’area e permettere al WWF di tornare ad occuparsi della riserva, con la collaborazione sia della Provincia stessa che della Regione”.

Remo Bartolomei
Assistente Sezione Regionale WWF Basilicata