sabato 1 gennaio 2011

Nei prossimi giorni parte il 1° Censimento invernale del Nibbio reale in Basilicata



Nei giorni 8 e 9 gennaio sarà svolto in Basilicata, in contemporanea ad altre regioni italiane ed europee, il 1° Censimento invernale del Nibbio reale finalizzato principalmente al conteggio degli esemplari nei pressi del dormitorio serale. Il progetto, promosso nell'ambito della LPO (Ligue pour la Protection des Oiseaux) francese, sarà svolto con la collaborazione volontaria di diverse associazioni, gruppi e appassionati di rapaci. Questa iniziativa prevede l' individuazione preliminare dei siti in cui si radunano i nibbi prima del riposo notturno e il successivo conteggio degli esemplari al fine di quantificare la consistenza della popolazione svernante nelle varie aree.
La Basilicata è ritenuta la regione italiana che ospita a livello nazionale il maggior numero di coppie nidificanti e di esemplari svernanti provenienti anche dalle regioni più fredde italiane ed europee.
Chiunque sia a conoscenza di siti con discreta concentrazione di esemplari osservati soprattutto all'imbrunire può collaborare con questo progetto mettendosi in contatto con i coordinatori:

Siti in provincia di Matera
Matteo Visceglia/DE RERUM NATURA 339-1637510

Siti in provincia di Potenza
Egidio Fulco/Studio MILVUS 338-5096130

Nessun commento: