giovedì 2 ottobre 2014

Nuovo sequestro di Testuggini di terra a Bernalda


Il personale del Comando Stazione Forestale di Montescaglioso, coadiuvato da personale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) del Comando Provinciale di Matera, ha sequestrato 15 esemplari di testuggine della specie Testudo Hermanni.
Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, così come riportato in un comunicato di queste ore,  attraverso un’attività info-investigativa a cui ha collaborato personale delle Guardie Ecozoofile dell’ANPANA di Matera, hanno scoperto una vendita illegale di tartarughe tramite un sito Web.  L’autore è stato  deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione illegale di esemplari di testuggine finalizzata alla vendita on line.
Gli esemplari sequestrati appartengono ad una specie protetta contemplata nella CITES,  Convenzione Internazionale siglata a Washington nel 1973, che vigila sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione ed annovera 170 Paesi aderenti, tra cui l’Italia.
Trattasi di esemplari di specie altamente protette, motivo per cui gli stessi sono stati affidati in custodia giudiziale al Centro Recupero Animali Selvatici della Riserva Naturale di San Giuliano.
Successivamente al sequestro si valuterà l’opportunità di confiscare le tartarughe, per poterle reintrodurre nel loro ambiente prima che inizi la fase letargica.


Nessun commento: