mercoledì 21 gennaio 2009

Una giornata di censimento tra alzavole e cormorani.



Il 19 gennaio 2009 in una piccola area di tamariceto allagato stazionavano tranquillamente almeno 500 alzavole. La fitta vegetazione le rendeva ben protette dagli attacchi del falco di palude che continuamente perlustrava la zona. Sui rami emergenti più grossi si asciugavano al sole alcuni cormorani.
Nel corso della stessa giornata, perlustrando vari punti della Riserva, sono stati effettuati censimenti delle altre specie in riferimento al programma internazionale di Censimento invernale degli uccelli acquatici (International Waterbird Census, IWC Italy) che in questi giorni interessa centinaia di zone umide in Italia.
I dati raccolti in Italia confluiscono in un unico archivio che copre il Paleartico Occidentale, gestito da Wetlands International, organismo tecnico con sede in Olanda. L'attività svolta in Italia fa capo all'ex Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, confluito recentemente nell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Nell'Oasi Faunistica di San Giuliano da diversi anni si cerca di raccogliere ogni dato utile alla caratterizzazione faunistica e alla fenologia delle specie presenti.



Al censimento nella Riserva di San Giuliano hanno collaborato: Matteo Visceglia, Egidio Fulco, Mariangela Francione, Egidio Mallia, Cristiano Liuzzi e Vittoria D'Agostino.

Nessun commento: