giovedì 19 febbraio 2009

Attività Osservatorio Faunistico Regionale

L’Osservatorio Faunistico ha avviato le attività volte a monitorare alcune specie di uccelli acquatici a priorità di conservazione. In particolare, sono state attivate due stazioni situate presso la Riserva Naturale Bosco Pantano di Policoro e la Riserva Naturale Lago Pantano di Pignola.
Lo rende noto l’ufficio stampa del Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.
Le operazioni – riferisce la nota dell’Ente Parco - hanno lo scopo di monitorare i flussi di Passeriformi migratori in queste due importanti zone umide regionali e di studiare, nel corso della prossima stagione riproduttiva 2009, la composizione e la struttura della comunità ornitica nidificante.
Il monitoraggio si svilupperà attraverso l’intero arco del 2009, in modo da fornire le prime informazioni circa la struttura delle comunità ornitiche che frequentano il nostro territorio durante l’intero arco dell’anno al fine di pianificare futuri interventi di gestione e programmi di monitoraggio sempre più accurati.
I monitoraggi - conclude la nota - condotti anche durante i prossimi anni, consentiranno di stabilire la reale consistenza e i trend delle popolazioni di Uccelli selvatici, al fine di ottenere gli strumenti fondamentali per la gestione sostenibile del territorio”.

Fonte:Basilicatanet.it 19/02/2009

Nessun commento: