domenica 19 aprile 2009

Nuova coppia di Lanario scoperta in provincia di Matera



Nell'ambito del monitoraggio scientifico del Lanario (Falco biarmicus feldeggii) condotto per il Progetto LIFE Natura "Rapaci Lucani" è stata scoperta e documentata da Matteo Visceglia e Tonio Sigismondi la nidificazione di una nuova coppia nell'area orientale della provincia di Matera, in un sito del tutto nuovo.
La presenza di adulti in quest'area fu notata anche negli anni scorsi ma solo in questo mese è stato avviato un'approfondimento della ricerca per accertarne lo status e la eventuale nidificazione nell'area.
Dopo varie osservazioni mirate nelle aree potenziali in data 18 aprile è stata finalmente accertata e documentata la riproduzione! In un nido su parete sono stati osservati 3 pulcini abbastanza sviluppati vigilati da un adulto. La documentazione fotografica è stata effettuata da notevole distanza con la tecnica del digiscoping evitando così qualsiasi disturbo.
Allo stato attuale in tutta la Basilicata sono stimate da 13 a 20 coppie che rappresentano mediamente circa il 9,2-11,62 % della popolazione italiana stimata in 140-172 coppie (Sigismondi et al., 2008; Andreotti et al., 2008).
Il Lanario è uno dei rapaci più minacciati in tutta l'Europa e per questo il suo monitoraggio rappresenta una necessità per valutarne il trend nel corso degli anni. La tutela e la protezione da varie fonti di disturbo diretto e indiretto sembra essere l'unica possibilità di favorire un incremento di questa specie in Italia e nel resto del suo areale.

Nessun commento: