domenica 22 aprile 2012

Parte il progetto "Acqua e Territorio".

E' partito il 18 Aprile 2012 il progetto dal titolo Acqua e Territorio.
Il progetto sarà seguito dagli operatori del CEAS di Montescaglioso e svolto dalle classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” Liceo Classico di Pisticci (MT).
Il progetto mira alla conoscenza degli antichi sistemi di raccolta e conservazione dell’acqua piovana presenti nel centro storico di Pisticci e di Montescaglioso, con l’Abbazia di S. Michele Arcangelo, nel Parco della Murgia e alla Diga di S. Giuliano; all’acquisizione della consapevolezza dell’importanza della risorsa e all’attuazione di comportamenti sostenibili nell’utilizzo oculato del bene onde evitarne consumi o sprechi inutili.
Per il conseguimento degli obiettivi saranno attuate le seguenti azioni:
- A Pisticci con l’esplorazione del centro storico e mappatura di cisterne, pozzi e abbeveratoi presenti;
- A Montescaglioso la conoscenza e studio dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo come grande “macchina di raccolta dell’acqua” per la presenza di un intricato sistema di canalizzazione e conservazione della risorsa idrica;
- Nel Parco delle Chiese Rupestri della Murgia Materana per la scoperta della biodiversità del territorio; del ciclo dell’acqua a partire dal Torrente Gravina alle cisterne, pozzi e abbeveratoi al servizio delle comunità pastorali ivi presenti dai tempi più antichi;
- Alla Diga di S. Giuliano quale esempio moderno di raccolta e conservazione dell’acqua al servizio delle produzioni agricole.
- Campagna di sensibilizzazione al consumo consapevole dell’acqua e monitoraggio dello stesso nel Liceo Classico di Pisticci.

Nessun commento: