giovedì 9 luglio 2009

Primo Biancone inanellato in Basilicata








Nell'ambito delle attività del Centro Recupero Rapaci della Provincia di Matera che opera per gli obiettivi del Progetto LIFE Natura per la salvaguardia dei Rapaci Lucani in questi giorni è stato individuato nel territorio di Montescaglioso un sito di nidificazione di una coppia di Bianconi (Circaetus gallicus), chiamati anche Aquile dei Serpenti.
Trattandosi di una specie di grande interesse ornitologico il Centro Rapaci il 7 luglio ha organizzato, in collaborazione con l'Osservatorio Faunistico Regionale e il Parco Regionale di Gallipoli-Cognato, una escursione finalizzata a raggiungere il nido precedentemente individuato da esperti locali e alla possibilità di inanellare a scopo scientifico l'unico pulcino che ogni coppia normalmente produce nella propria stagione riproduttiva. E'stato contattato l'inanellatore autorizzato dall'ISPRA dott. Egidio Mallia, già collaboratore del Centro Recupero, ottenendo la sua entusiasta disponibilità per l'iniziativa.
Dopo un percorso in fuoristrada e una lunga escursione a piedi finalmente il gruppo composto da Matteo Visceglia, Egidio Mallia, Rocco Silvaggi e Mariangela Francione ha individuato il nido sulla chioma di un Pino d'Aleppo abbarbicato su un pendio scosceso. Raggiunta la base dell'albero si è organizzato subito il prelievo del grosso pulcino per poi calarlo giù con una cordicella, assicurato all'interno di un sacchetto di tela, in modo da poter effettuare le operazioni di inanellamento e registrazione a terra. Apposto l'anello di alluminio alla zampa destra ed effettuate consuete misurazioni e controllo sullo stato di salute è stato subito rimesso nel suo nido. Immediatamente il gruppo si è allontanato allo scopo di lasciare in tranquillità il sito e permettere ai genitori di continuare ad alimentare il loro pulcino.
E' la prima volta che in Basilicata viene effettuato l'inanellamento del Biancone e si spera che in futuro si possa ripetere l'operazione, anche per altre coppie della regione, contribuendo allo studio della straordinaria vita di questa grande e maestosa aquila mediterranea altamente specializzata nella cattura di serpenti e migratrice transahariana.
Ricordiamo che il Biancone è tra i rapaci più grandi che vivono in Italia avendo un'apertura alare che raggiunge i 190 cm e una lunghezza totale di 67 cm.

Nessun commento: