lunedì 14 marzo 2011

Nuovo ritrovamento di Puzzola in provincia di Matera

14 marzo 2011
A seguito di alcune segnalazioni da parte di automobilisti questa mattina il Centro Recupero Animali Selvatici della Riserva Naturale di San Giuliano è intervenuto per recuperare il corpo di una Puzzola (Mustela putorius) investita sulla strada statale 7 a pochi Km da Matera e a soli 3 km dalle sponde del Lago di San Giuliano. Con questo ritrovamento salgono a 4 le segnalazioni nell'area intorno alla Riserva nell'ultimo triennio. E' interessante notare come su 4 casi il 75% dei ritrovamenti è avvenuto nel mese di marzo. Probabilmente si tratta di un periodo in cui vi è una maggiore dispersione e movimento da parte di questi animali. Campioni biologici dell'esemplare saranno messi a disposizione di studiosi e ricercatori italiani e stranieri che stanno approfondendo alcuni aspetti biologici e genetici su questa specie ancora poco conosciuta e studiata in Italia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Occorre fare una precisazione.
L'avvistamento del corpo della Puzzola è avvenuto da un ricercatore e socio della SOA (www.ormepuglia.it), Angelo Nitti, che ne ha dato notizia nella relativa lista di discussione. Purtroppo, lo stesso non si è potuto fermare per avere l'assoluta certezza dell'identificazione e, dopo la discussione che ne è scaturita in lista, un iscritto ha contattato il centro recupero affinchè potesse verificarne l'identificazione.
Dispiace verificare che la paternità di questo avvistamento sia stata omessa.

Giuseppe La Gioia
(Direttore SOA)

Dererumnatura ha detto...

Esatto facciamo le precisazioni. La segnalazione della presenza della presunta puzzola investita è pervenuta al centro recupero anche da un automobilista pendolare di mia conoscenza che non fa parte di alcuna organizzazione e successivamente anche da Adriano Castelmezzano. La prima segnalazione alludeva solo ad un animale non ben precisato (e lì non ho dato peso perchè non precisato bene il punto ed anche perchè ho pensato subito ad una faina visto che la persona non è un esperto!). Alla seconda segnalazione di Adriano Castelmezzano ho dato molto più peso perchè mi ha descritto precisamente il luogo, perchè conosco la sua bravura ed esperienza. E lo ringrazio per averci avvisato prima che finisse sotto le ruote delle vetture. Preciso che nulla avevo letto sulla lista di discussione Argonauti semplicemente perchè non iscritto alla stessa lista. Credo di aver agito in modo assolutamente normale e non ho mai pensato di omettere volutamente la paternità del ritrovamento da parte di Angelo Nitti che conosco bene. Se mi avesse chiamato lui avrei fatto la stessa cosa. Quella mattina mi sono quindi organizzato, aiutato da Mariangela Francione, per raccogliere rapidamente ed in sicurezza l'esemplare sulla strada, avvertendo con SMS Adriano del recupero. Non credo proprio di aver agito con scorrettezza nei confronti di alcuno e mi auguro che il tutto sia ora più chiaro.

Matteo Visceglia
Centro Recupero Animali Selvatici